Ti sei mai chiesto se le Inferriate fanno la ruggine

Ti sei mai chiesto se le Inferriate fanno la ruggine

18 maggio 2018

La ruggine sulle tue inferriate di sicurezza

 

La ruggine sulle inferriate di sicurezza è un problema risolto da anni nella nostra azienda, ma a quanto pare il resto del mondo non lo sa.

Partiamo dal Inizio:

I primi produttori di Grate o Inferriate di sicurezza erano i fabbri, già 30anni fa era necessario in alcune zone installare delle protezioni alle porte e finestre delle abitazioni, a quei tempi gli unici a fare questo tipo di lavoro erano gli artigiani che lavoravano il ferro.

Le persone si rivolgevano al fabbro di paese che tra una ringhiera, una scala e un parapetto costruiva anche le grate per le finestre.

Non esisteva una specializzazione nel settore della sicurezza, non era necessario, bastava saldare quattro sbarre di ferro e 2 cerniere per costruire una grata ” di Sicurezza”, oltre al problema della sicurezza c’è anche il problema della manutenzione, la famosa ruggine.

Infatti una volta si utilizzava ferro al nero come si dice in gergo, ferro che una volta tolta la protezione della verniciatura era esposto all’ossigeno de aria e all’acqua, in questo modo il processo di ossidazione e corrosione è velocissimo.

Un altro problema è che anche se verniciate con polvere epossidiche per esterno o come si dice in gergo, Verniciatura a polvere e fuoco. il problema rimane se sotto il materiale rimane lo stesso, il risultato non cambia.

Purtroppo oggi dopo 30 anni assistiamo ancora a questo processo sulle grate e inferriate di sicurezza. ci sono ancora molte aziende che producono le grate di sicurezza ancora con il ferro al nero, questo perché il prezzo è un elemento molto importante per una famiglia che deve mettersi in sicurezza.

Sicuramente utilizzare del ferro nero non pretrattato abbatte i costi in maniera significativa, senza pensare che il cliente, cioè tu, tra qualche stagione dovrà ritoccare o addirittura riverniciare le grate.

Lo svantaggio è che dopo solo qualche stagione ti ritroverai le tue inferriate di sicurezza con problemi di ruggine, e se stai pensando. Ma le mie sono verniciate a forno a polvere a fuoco ti sbagli questo tipo di verniciatura non penetra all’interno dei manufatti e quindi è solo questione di tempo che cominci a sorgere la ruggine.

Cosi ti ritroverai a verniciare le tue grate o inferriate sempre più spesso nel tempo.

La buona notizia è che grazie alle nostre specializzazioni questo problema è stato risolto.

NOI USIAMO ACCIAIO PRE-ZINCATO

NOI PRETRATTIAMO LE GRATE CON GRANIGLIATRICE AD ACCIAIO INOX PRIMA DELLA VERNICIATURA

NOI VERNICIAMO A POLVERE EPOSSIDICHE PER ESTERNO A 280° CON MINIMO DI 180 MICRON

Questo garantisce ad ogni nostro manufatto una resistenza maggiore sia esternamente che internamente.

L’unica manutenzione che ha bisogno è una regolare pulizia e nelle parti meccaniche un pò di lubrificante se necessario.

SE NON TI SENTI AL SICURO, SIGNIFICA CHE NON LO SEI 

 

Condividi