Sono più sicure le inferriate o l’allarme?

Sono più sicure le inferriate o l’allarme?

17 Novembre 2023

Una delle domande più gettonate in tema di sicurezza domestica è “Sono più sicure le inferriate o l’allarme?

Dipende anche a chi viene fatta questa domanda: un installatore di allarmi sarà pronto ad affermare che l’allarme è il modo migliore per tenere al sicuro la propria casa e la propria famiglia.

Allo stesso modo, chi produce, vende e installa inferriate non avrà dubbi: le inferriate sono l’unico modo efficace per tenere fuori gli intrusi malintenzionati.

Se da una parte è vero che ognuno tira l’acqua al suo mulino, d’altra parte è anche vero che inferriate ed allarme sono due sistemi di sicurezza ugualmente validi ma anche molto diversi sotto tanti punti di vista.

La prima differenza è di tipo sostanziale ed è già evidente nella definizione:

  • L’allarme è un sistema di sicurezza attivo;
  • Le inferriate sono un sistema di sicurezza passivo.

Entrambi sono fondamentali per aumentare il livello di sicurezza di un’abitazione sia quando i proprietari sono in casa, sia quando sono fuori. La scelta dell’uno o dell’altro metodo dipende da tanti fattori che devono essere valutati in fase di scelta.

Quindi per rispondere alla domanda “sono più sicure le inferriate o l’allarme?”, proponiamo  di seguito una lista di pro e contro dei due prodotti per aiutarti a capire quale può soddisfare al meglio le tue esigenze.

Allarme o Antifurto tradizionale

Allarme, o sistema di protezione attivo, ha come obbiettivo principale quello di avvisare in caso di intrusione. E questo è il motivo per il quale è detto “attivo”, in quanto l’allarme stesso compie un’azione: quando suona spaventa chi sta cercando di introdursi illecitamente in casa e avvisa il proprietario dell’intrusione.

Normalmente i sensori sono montati sulle finestre e sulle porte di casa in quanto gli infissi rappresentano i punti deboli di un’abitazione. Quando qualcuno prova ad entrare forzandone l’apertura, i sensori di movimento rilevano la vibrazione e l’allarme suona.

I punti deboli di un sistema di allarme

  • L’allarme non viene inserito prima di uscire per dimenticanza o per pigrizia o non curanza;
  • Le sirene esterne vengono manomesse dai ladri con poliuretano espanso o immerse nell’acqua;
  • Il ladro entra lo stesso sapendo che ha almeno dieci minuti a disposizione da quando suona l’allarme prima che arrivi qualcuno;
  • Il suono dell’allarme non desta scompiglio nel vicinato in quanto, il più delle volte, si pensa che sia una semplice dimenticanza o un mal funzionamento.

Inferriata o grate di sicurezza tradizionale

L’inferriata o grata di sicurezza è un sistema passivo in quanto la sua unica funzione è quella di creare una barriera fisica il più resistente possibile. I punti deboli di una grata di sicurezza sono:

  • Dimenticanza di una o più grate aperte;
  • Forzatura delle serrature;
  • Taglio o piega delle sbarre;
  • Smontaggio integrale della grata.

Anche con un prodotto di classe di sicurezza molto alta i rischi che devi essere disposto correre sono gli stessi, infatti, è solo una questione di tempo ed il ladro riuscirà ad aprire qualsiasi inferriata.

 

 

 

 

Grata e allarme integrato: la soluzione vincente

Chi decide di installare un sistema di protezione (sia esso attivo o passivo) lo fa per proteggere sé stesso e la propria famiglia, perché non vuole che qualcuno entri in casa quando i bambini sono a casa con i nonni o con la babysitter, o che perché vuole dormire con le finestre aperte senza il terrore di sentire un famigliare urlare perché un estraneo gli si para davanti gli occhi nel cuore della notte.

Per questo e per altre centinaia di motivi, è necessario informarsi e scegliere il sistema migliore. Ad oggi, il l’unico modo per rispondere alla domanda “sono più sicure le inferriate o l’allarme?” l’unica risposta è che il modo migliore per difendersi da furti e intrusioni è un sistema integrato di grata e allarme.

GratAlarm® è un sistema integrato costituito da una grata di Classe 3 progettata con i più moderni software di modellazione, con un impatto estetico minimo grazie a uno studio che stabilisce la distanza minima fra le barre perché siano sicure e di impatto visivo minimo.

Inoltre, l’installazione viene fatta da specialisti che lavorano sui sistemi di fissaggio, realizzati in modo da tenere i malintenzionati fuori per almeno 20 minuti grazie alla certificazione.

L’allarme del quale è costituito il sistema integrato nasce per lavorare insieme alla grata di sicurezza: sono due sistemi perfettamente complementari.

Questo sistema lavora sul tempo che il ladro ha a disposizione per forzare la grata. Infatti, grazie ai sensori intelligenti integrati nella grata, GratAlarm® è in grado di allertare con una sirena interna chi è in casa e con sms e notifiche sul cellulare chi è fuori casa. Il tutto prima che il ladro riesca a penetrare in casa, dandoti il tempo necessario per intervenire o per chiamare le forze dell’ordine.

App GratAlarmInoltre, il sistema di sicurezza integrato GratAlarm® ti avvisa anche quando dimentichi una grata aperta, è di facile utilizzo e, scaricando la app dedicata sul tuo smartphone puoi controllare tutte le aperture dal tuo cellulare in tempo reale.

 

 

 

 

Ricorda, se non ti senti al sicuro, vuol dire che non lo sei

Se vivi in Lombardia, nelle province di Monza e Brianza, Milano, Lecco, Como, Bergamo, Varese e Lodi e desideri avere maggiori informazioni riguardo al sistema integrato GratAlarm® puoi compilare il form in basso e sarai ricontattato al più presto da un esperto.

 

 

GratAlarm®
Richiedi informazioni o Preventivo

 

Che tu abbia una certa urgenza o che tu voglia solo informazioni un tecnico ti contatterà in poco tempo

 













 

Condividi