Grate e zanzariera in poco spazio

Grate e zanzariera in poco spazio

6 Ottobre 2023

Da ormai molti anni ci occupiamo di grate di sicurezza e già circa 20 anni fa il problema maggiore per chi desiderava installare delle grate di sicurezza alle finestre e ai balconi era “come faccio a mettere grate e zanzariera in poco spazio?“.

Si sa che a Milano, in estate le zanzare sono una presenza invadente e costante, e lo stesso si può dire della provincia di Milano e in generale di quasi tutte le città della Lombardia. E quando sembra esserci un po di sollievo dalle zanzare, ecco che arrivano le cimici, simpatiche creature dall’odore discutibile che in casa possono diventare una presenza tanto costante quanto fastidiosa.

Quindi chiunque, dai proprietari delle ville fuori città fino a chi vive in un piccolo bilocale in centro, hanno necessità di installare sia le grate di sicurezza che le zanzariere.

E, una delle prime cose da valutare quando si intende installare delle grate è proprio lo spazio fra grata, zanzariera e infissi.

Quindi, se hai la necessità di installare sia la zanzariera che la grata di sicurezza, è normale chiedersi se sia il caso di rinunciare alla sicurezza o al fastidio delle zanzare o altri insetti.

Vediamo se è davvero necessario scegliere fra grate e zanzariera o se esiste una soluzione per installare grate e zanzariera in poco spazio.

Grate di sicurezza, zanzariera o entrambe?

Questo grande dilemma coinvolge chiunque, sia chi possiede una casa indipendente immersa nel verde, sia chi vive in un appartamento al centro di Milano. E non fa sconti ne a chi ha le persiane e tantomeno chi ha optato per le tapparelle.

Chi ha le persiane, saprà che lo spazio tra finestra e persiane (o ante esterne) è così ridotto che risulta difficile inserire grate e zanzariera in così poco spazio.

Allo stesso modo, chi ha le tapparelle potrebbe ritrovarsi con uno spessore del muro non sufficiente per alloggiare la grata di sicurezza e la zanzariera.

Ad oggi, le soluzioni proposte sono molteplici ma spesso non funzionali per chi vuole installare grate e zanzariera in poco spazio. Una di queste è la tenda apribile per la portafinestra che deve appunto essere aperta e richiusa ad ogni passaggio: soprattutto se hai dei bambini che fanno continuamente “dentro e fuori” non è un’opzione percorribile.

Un’altra soluzione adottata da molti nostri competitor è quella di creare un panello fisso di zanzariera ed applicarla alle ante delle grate di sicurezza. Quest’ultima è stata la miglior soluzione disponibile fino agli anni 2000 ma anch’essa ha i suoi limiti. Ad esempio, se installata in un punto di passaggio, ti costringe a restare con la zanzariera aperta quando l’inferriata è aperta, dando libero accesso a qualsiasi tipo di insetto e perdendo quindi tutta la sua efficacia.

Altro problema è che applicando dei teli alle ante non si riescono a chiudere ermeticamente tutte le parti mobili della grata come il telaio e l’anta, limitando molto l’apertura e la chiusura, creando zone dove la zanzariera non è presente, senza parlare della difficoltà nella pulizia delle stesse.

Quindi, nessuna di queste soluzioni è in grado di soddisfare il cliente in maniera definitiva.

La soluzione di GratAlarm(R)

La soluzione trovata da noi consiste in una grata di sicurezza con uno spessore di soli 35mm e una zanzariera di soli 22mm, studiata appositamente per risolvere tutti i problemi visti fino ad ora.

Con questa soluzione i movimenti di apertura e chiusura sono totalmente indipendenti e possiamo quindi dire di aver realizzato un sistema integrato con grata di sicurezza più zanzariera per essere protetti contro i ladri e contro gli insetti allo stesso tempo.

Con questo sistema puoi decidere se chiudere solo la zanzariera o solo la grata di sicurezza.

grata_allarmata_zanzariera_integrata

I vantaggi di questo tipo di zanzariera

  • Può essere installata in poco spazio, dove zanzariere non potrebbero entrare;
  • Non ha molle di ritorno, quindi si ferma dove decidi tu;
  • Non possiede cassonetti dove potrebbero annidarsi insetti, polvere e altra sporcizia;
  • E’ di facile pulizia;
  • Ha una resistenza al vento elevatissima, è quindi adatta anche per grandi finestre e portefinestre.

I vantaggi di questo tipo di grata di sicurezza

La grata di sicurezza con zanzariera ha anche l’allarme integrato: tutta la sicurezza del mondo in un unico prodotto studiato e progettato su misura per ogni tua finestra o portafinestra.

Inoltre, come tutti i prodotti realizzati da GratAlarm, anche la grata con zanzariera integrata è certificata ZeroFurti™: se qualcuno ti dovesse entrare in casa ti ridiamo l’intero importo.

 

 

GratAlarm®
Richiedi informazioni o Preventivo

 

Che tu abbia una certa urgenza o che tu voglia solo informazioni un tecnico ti contatterà in poco tempo

 















Condividi